
"Data Governance: teoria e pratica dell'innovazione". Forum PA 2022
Dal 14 al 17 giugno, si è svolta l’edizione 2022 di Forum PA: il PAese che riparte; quattro giorni in cui si è verificato lo stato d’attuazione degli investimenti, delle riforme del PNRR e della programmazione europea. Il 16 giugno, il Dipartimento del Tesoro ha organizzato, all’interno della Rubrica di eventi online Spazio MEF, il seminario dal titolo: “Data Governance: teoria e pratica dell'innovazione”.
La tavola rotonda ha messo a confronto esperti di data governance, mondo accademico, decisori pubblici e tecnici dei processi di digitalizzazione della PA per una riflessione concreta su come rafforzare il decision making e la capacità di pianificazione, monitoraggio e stima della PA grazie all’utilizzo di modelli d’analisi e di previsione.
L’evento è stato inaugurato dall’intervento di Michele Petrocelli, Dirigente Generale responsabile del coordinamento dei progetti innovativi e delle attività trasversali del Dipartimento del Tesoro, MEF.
Durante l’incontro sono stati presentati i progetti di digitalizzazione realizzati dal Dipartimento del Tesoro e finanziati dal PON governance, il dibattito si è allargato a temi diversi, con uno sguardo al futuro nei diversi ambiti della PA dove l’innovazione si sta muovendo, più o meno velocemente. Il confronto ha affrontato temi tecnici, scientifici, normativi e organizzativi nell’idea che, come ha dichiarato più volte Michele Petrocelli:
“Il fine ultimo dell’innovazione non è cambiare per cambiare, ma in definitiva aver creato valore per qualcuno, migliorando concretamente un modo di lavorare e di vivere. Creare valore per una Amministrazione e in ultima istanza per il cittadino. Se questo non avviene abbiamo fallito”.
Il dibattito è proseguito con gli interventi di alcuni ospiti: Carla Ramella, Responsabile Divisione economia e Pubblica Amministrazione Centrale di Sogei; Ottavio Ricchi, Dirigente della Direzione Analisi e ricerca economico-finanziaria del Dipartimento del Tesoro, MEF; Francesco Nucci, Docente di Economia Politica dell’Università Sapienza di Roma e membro del Collegio degli Esperti del Dipartimento del Tesoro, MEF; Rocco Affinito, Responsabile del Chapter Dati del Dipartimento per la Trasformazione Digitale, Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale.