
Forum PA 2023: “IL DIPARTIMENTO DEL TESORO E LA TRASFORMAZIONE DIGITALE: CENTRALITÀ DELLE PERSONE, GESTIONE DEI DATI E INNOVAZIONE TECNOLOGICA”
Dal 16 al 18 maggio si è svolta al Palazzo dei Congressi di Roma l'edizione 2023 di ForumPA. Al centro la valorizzazione dei talenti nella Pubblica Amministrazione e, sullo sfondo, una trasformazione digitale destinata a cambiare le vite e il lavoro delle persone.
La Rubrica MEF "Il Dipartimento del Tesoro e la trasformazione digitale: centralità delle persone, gestione dei dati e innovazione tecnologica", che ha avuto luogo nel corso della giornata inaugurale della Manifestazione, ha messo a confronto esperti e punti di vista in un dialogo utile per riflettere sulla gestione dei dati, sulle persone e sulle organizzazioni.
Al centro del dibattito il nuovo volto delle Pubbliche Amministrazioni, che devono ridisegnare la loro struttura organizzativa integrando le moderne tecnologie per essere al passo con le esigenze sociali e culturali.
L'evento è stato moderato da Michele Petrocelli, Dirigente Generale Consulenza, Studi e Ricerca, Coordinamento Progetti innovativi e trasversali, che ha introdotto il dibattito illustrando come il Dipartimento ha destinato i finanziamenti europei PON Governance nelle molteplici attività progettuali, finalizzate a promuovere l'innovazione e la digitalizzazione.
La tavola rotonda ha visto coinvolti Stefano Nocentini Senior Executive Partner – Gartner che ha evidenziato la necessità di attenzione verso una gestione più efficace dei dati e su un nuovo modo di ripensare gli spazi di lavoro, Fernanda Faini, professoressa diritto e nuove tecnologie, informatica giuridica-Università di Pisa, che ha rappresentato come la digitalizzazione sia destinata a cambiare la fisionomia della PA, Luca Verducci, responsabile IT Governance e Operations Governance & Transformation-Poste Italiana che ha indicato come le persone siano state al centro dell'innovazione di Poste e Alessandro Bacci, direttore generale del personale – Ministero dell'Economia e delle Finanze che ha descritto il cambiamento culturale e il potenziamento della leadership nei processi organizzativi del MEF.
Petrocelli in chiusura valorizza l'occasione dell'incontro: "Momenti importanti come la Manifestazione ForumPA che ci ospita ci consentono di valorizzare il tempo della nostra vita professionale riflettere insieme sulla magnitudine della portata del cambiamento della trasformazione digitale e sulla giusta direzione in cui vogliamo procedere per coglierne le opportunità."
È possibile rivedere l'evento cliccando al seguente link: FORUM PA 2023 | Spazio MEF. Centralità delle persone, gestione dei dati e innovazione tecnologica.